Sicily Hiking House

Meteo oggi a Palermo



Sicily Hiking House

La mia casa per accogliere gli escursionisti e i pellegrini

E’ l’appartamento dove sono nato e a cui sono particolarmente legato per aver trascorso la mia infanzia e la mia adolescenza.

Tra queste mura ho cominciato a leggere e ad appassionarmi di natura: qui è nata la mia indole naturalistica. Sarà perchè addormentandomi in una delle stanze che oggi offro agli amici camminatori guardando il soffitto vedevo decori ispirati alla natura e paesaggi affrescati e sognavo di essere lì in quei misteriosi luoghi, ispirati da chissà cosa nella mente di un pittore artigiano della scuola del grande architetto del liberty siciliano quale era il grande Ernesto Basile.

Sicily Hiking House 3° piano

E’ infatti un appartamento sito in un palazzo storico, al terzo piano, con ascensore, nel netto storico della Città di Palermo, a pochi passi dalla Stazione Centrale e alla Stazione dei Bus urbani e interurbani. Qualche anno fa l’ho totalmente ristrutturato rispettando e mantenendo i canoni estetici di riferimento ovvero il fine liberty palermitano degli anni ’30 del novecento. Pavimenti, soffitti, infissi e porte interne sono quelle originali e sono state tutte ristrutturate da artigiani locali nel rispetto dell’antica manifattura.

E’ un appartamento che affido SOLO ai pellegrini e agli escursionisti che fanno tappa a Palermo per le loro avventure in natura nella stupenda terra di Sicilia.

Per prenotare infatti occorre avere la credenziale del cammino di riferimento, come ad esempio per la Magna Via Francigena, in cui sono inserito come host.

L’appartamento infatti non è inserito in alcun circuito turistico perchè quello che voglio offrire è un approccio familiare, un ricordo bello e intenso per iniziare o finire il cammino che gli ospiti hanno percorso. Questa è la cosa che apprezzo sempre io, da camminatore, quando trovo una casa accogliente come se fossi uno di quella famiglia che mi ospita.

Le due stanze che offro sono doppie, una di queste ha un letto matrimoniale e l’altra due letti singoli. 

La matrimoniale (STANZA ALLORO) ha la TV, il condizionatore e un ventilatore mentre la doppia (STANZA OLIVO) ha il ventilatore.

Ambedue hanno un comodo balconcino che offre alle camere la luminosità che meritano. 

 

 

L’appartamento è dotato di estintore e rilevatori di CO e di Gas Metano. 

Ogni camera ha il suo bagno riservato e la zona comune ha una comoda cucina, un divano, un tavolino e un tavolo con sedie. Oltre alla TV. 

Non dovete pensare a nulla perchè troverete la biancheria da letto e da bagno per ogni ospite oltre che i detergenti per la persona, per gli ambienti e per le stoviglie senza alcun aggravio di spesa mentre per l’utilizzo della lavatrice c’è un contributo di 3 euro.


Ovviamente apporrò il timbro nella credenziale che attesta il vostro passaggio. 

Il nostro timbro: cosa rappresenta.

Il liberty siciliano (art nouveau) si caratterizza per l’uso di linee curve e sinuose ispirati dalla natura (fiori, piante, animali). L’IRIS o giaggiolo è uno dei fiori più rappresentati negli affreschi, nelle sculture e nei rivestimenti di quella magnifica epoca di cultura, storia e arte del XX secolo.  Nei nostri territori c’è una specie endemica, l’ Iris pseudopumila o Giaggiolo Siciliano, presente lungo i cammini naturalistici della nostra Sicilia occidentale.


Vi aspetto in Via Filippo Corazza 31, a pochi passi dalla Stazione Centrale e dal centro storico di Palermo. 

CIR 19082053C260597
CIN IT082053C2Z58LT7ED


Lascia la tua recensione su Google: 


Via Filippo Corazza

 

Per info scrivetemi: giorgiodesi@yahoo.itbooking@sicilyhiking.it

Richiedi la disponibilità:

Torna indietro

Il tuo messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione.


 

E SE VI FERMATE A CASTRONOVO DI SICILIA…

LE CAMERE DELL’EMIRO:

SU GOOGLE

SU ISTAGRAM


 

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/sicily-hiking-house/