Return to Chi sono

La guida naturalistica in Sicilia

La pratica di guida naturalistica in Sicilia, per chi ne vuole fare una propria attività, è normata attualmente da una legge regionale del 2004, la n° 8 del 3 maggio che all’articolo 5 così recita:

Art. 5 Definizione dell’attività di guida ambientale-escursionistica

1. E’ guida ambientale/escursionistica chi svolge le seguenti attività:

a) conduce persone singole o gruppi di turisti in ambienti terrestri o acquatici, compresi parchi ed aree protette, illustrandone le caratteristiche ambientali;

b) affianca, in ambito scolastico, il corpo insegnante in iniziative e programmi di educazione ambientale;

c) individua, anche in collaborazione con enti o altre figure professionali, gli itinerari escursionistici con caratteristiche ambientali, definendone il miglior percorso secondo la validità delle interrelazioni degli aspetti legati al territorio e ne stabilisce il tracciato nonché le tappe e la più opportuna segnaletica e cartellonistica; gli itinerari possono svilupparsi anche in ambienti antropizzati, quali giardini o parchi urbani, per renderli didatticamente fruibili.

2. L’attività di guida ambientale-escursionistica oltre i 2.000 metri di quota deve essere svolta unitamente ad una guida alpina o vulcanologica o maestro di alpinismo per ciascuna comitiva. Nelle isole di Vulcano e Stromboli l’attività di guida ambientale-escursionistica deve essere svolta sempre con la presenza di guide vulcanologiche.

3. Si prescinde dalla presenza di una guida alpina o vulcanologica o dal maestro di alpinismo qualora l’attività oltre i 2.000 metri di quota venga espletata a bordo di mezzi dei concessionari dei servizi pubblici di trasporto sull’Etna, su itinerari escursionistici e/o tracciati predeterminati, preventivamente autorizzati.


Escursione sociale del WWF Italia

Inoltre possono effettuare attività escursionistiche in natura, strettamente connesse agli scopi sociali dettati dallo statuto e rivolte esclusivamente ai soci, anche le Associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, come il WWF Italia. 

Ecco l’elenco ufficiale presente nel sito del Ministero: https://www.minambiente.it/pagina/elenco-delle-associazioni-di-protezione-ambientale-riconosciute 


Di contro però solo chi è certificato dalle associazioni di categoria, iscritte nelle liste ministeriali delle associazioni professionali ai sensi della successiva legge 4/2013 sulle cosiddette “professioni non ordinistiche”, può svolgere con professionalità l’attività di Guida Ambientale Escursionistica (GAE).

Le attuali leggi che regolamentano la materia:


Attualmente esistono due associazioni riconosciute a livello ministeriale, la AIGAE e la Federescursionismo Sicilia (FES) a cui il sottoscritto è associato.


 

Permanent link to this article: https://www.sicilyhiking.it/chi-sono/la-guida-naturalistica-in-sicilia/