Fauna mediterranea: la Gazza o Pica pica

E’ un volatile molto comune in Sicilia in tutta la regione a anche in alcune isole come le Egadi. In queste isole da Favignana è passata anche a Marettimo. Nelle Eolie erano presenti negli anni ’90 poi negli ultimi censimenti del 2006 non ne sono state avvistate. E’ una compagna fedele di tutti gli escursionisti… …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/fauna/fauna-mediterranea-la-gazza-o-pica-pica/

Emergenza in montagna: come affrontare i primi soccorsi

Chi ha fatto un corso di Guida naturalistica ha effettuato alcuni moduli obbligatori riguardanti la sicurezza, in particolare: il Basic Life Support Defibrillation o BLSD e il primo soccorso in montagna. Si pensa sempre e ci si augura di non volere mai applicare questi insegnamenti ma se dovesse capitare occorre agire e nel più breve …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/tecnica/emergenza-in-montagna-come-affrontare-i-primi-soccorsi/

Il Patriarca della Favorita: l’ulivo millenario di Palermo !

Palermo ha tanti difetti, da ricercare sostanzialmente nel comportamento umano di chi la vive, ma tantissimi pregi e bellezze al suo interno… E’ l’unica grande città d’Italia e forse tra le poche al mondo ad avere ben 2 riserve naturali e una area marina protetta completamente integrate nei propri confini territoriali, una è Capo Gallo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/ambienti/il-patriarca-della-favorita-lulivo-millenario-di-palermo/

Urban Nature: gli Alberi dei Rosari !

In questi giorni, costretti a casa per i decreti sull’emergenza COVID,  scendiamo in strada solo per lo stretto necessario… e fra le poche alberature in città rimaste, in questo periodo, si fanno notare le Melia azedarach, chiamati anche Alberi dei rosari, vedremo  dopo perché… Si fanno notare per i rami ormai quasi vuoti di fogliame …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/flora/urban-nature-gli-alberi-dei-rosari/

Fauna e geologia: l’erosione a grappolo da Cornu Mazzullii

Foto e testi ©Mimmo Valenti Foto di copertina ©Giorgio De Simone Gruppo Escursionismo WWF Sicilia Nord Occidentale   “Viri chi dannu ca fannu i babbaluci, ca cu li corna ammuttano i balati”   Tra le rupi delle alture della Sicilia nord occidentale si possono notare grappoli di fori circolari più o meno profondi. E’ il risultato …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/fauna/fauna-e-geologia-lerosione-a-grappolo-da-cornu-mazzullii/

Passeggiando sotto le rupi: la Dianthus rupicola

In periodo di inizio autunno se ci troviamo nella fascia costiera della Sicilia Occidentale o anche delle nostre bellissime isole proviamo a percorrere dei sentieri costieri magari un po riparati dal mare ma vicino le rupi adiacenti la fascia costiera di origine calcarea. Monte Pellegrino, Capo Zafferano, Monte Catalfano o anche perché no… finanche a …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/flora/passeggiando-sotto-le-rupi-la-dianthus-rupicola/

Fauna siciliana: la Biscia dal collare, Natrix natrix

Rettili. Famiglia Colobridi COME RICONOSCERLO. Si distingue dagli altri per la presenza dietro le tempie di due macchie caratteristiche gialle e bianche nelle femmine, le quali sono molto più grandi dei loro compagni. Il colore del dorso è variabile, grigio verdastro o anche nero; il ventre è nero, mentre i fianchi inferiormente sono chiazzati di …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/fauna/fauna-siciliana-la-biscia-dal-collare-natrix-natrix/

Habitat di Sicilia: Il paesaggio della sughera

La sughera, dopo il leccio, è la specie che caratterizza di più il paesaggio vegetale dell’Italia mediterranea. Si tratta di una pianta nota fin dall’antichità ed apprezzata, tra l’altro, per le qualità della sua corteccia. In Grecia era considerata sacra e venerata come simbolo di libertà e di onore al punto che a nessuno era …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/ambienti/habitat-di-sicilia-il-paesaggio-della-sughera/

L’albero e le sue parti essenziali

La presenza delle piante nel mondo è importante in quanto esse producono l’ossigeno presente nell’atmosfera. Immaginiamo che cosa succederebbe se venissero a mancare: la vita sparirebbe immediatamente. Le piante più evolute possono essere divise in tre gruppi principali, che sono determinati dal numero delle prime foglioline prodotte dalla germinazione del seme: Le gimnosperme dal greco …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/educazione-ambientale/lalbero-e-le-sue-parti-essenziali/

Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani

Denominazione: Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani. Provincia: Agrigento. Comuni: Cattolica Eraclea e Ribera. Estensione: Area Riserva (Zona A): Ha 159,06; Area Preriserva (Zona 8): Ha 47,82; Totale: Ha 206,88. Riferimenti geografici: I.G.M.l. 125.000 (V), Fogli: 266 II NO.; 266 II S.0. Data dell’istituzione: D.A. n. 216 del 4 luglio 1984. Per arrivare alla riserva bisogna …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/escursioni/riserva-naturale-orientata-foce-del-fiume-platani/

Carica altro