Aggiungi valore alla tua offerta ricettiva: il trekking

Se gestisci una struttura ricettiva, un Bed & Breakfast, una casa vacanze, una casa albergo o una casa in affitto temporaneo, puoi offrire ai tuoi ospiti anche un servizio in più: una o più giornate di escursionismo alla scoperta della natura della nostra Sicilia. Ormai l’escursionismo e il trekking sono una grande opportunità per un …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/escursioni/aggiungi-valore-alla-tua-offerta-ricettiva-il-trekking/

E poi si posa una Ninfa… e tu che fai ?

Salina, Eolie. 6 giugno 2021. Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri Eravamo a metà percorso, una lunga camminata dalla mattina ci ha portato da Leni, grazie al sentiero 10 della riserva, alla cima del Monte dei Porri dove per adesso la Euproctis chrysorrhoea (un bruco pelosetto che a breve diverrà falena notturna) …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/fauna/e-poi-si-posa-una-ninfa-e-tu-che-fai/

Custonaci: consegnati i lavori per la riapertura della riserva

Palermo. 26/3/2021 «Esprimo compiacimento per il primo passo di un percorso che consentirà la riapertura al pubblico di uno splendido scorcio del litorale trapanese. La Riserva naturale orientata di Monte Cofano, con il suo tratto di costa di incalcolabile valore naturalistico e paesaggistico, rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio». Lo ha dichiarato …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/riserve-e-parchi/custonaci-consegnati-i-lavori-per-la-riapertura-della-riserva/

Parco delle Madonie: le regole per visitare e rispettare il parco

Andare in montagna significa innanzitutto rispettarla, sia che si visiti un parco, una riserva o un demanio ovunque siano. Quindi prima di effettuare un escursione, consapevolmente, dobbiamo conoscere le regole per non creare alcun disturbo a fauna e flora, ma non solo. Ecco le regole e la zonizzazione del  PARCO DELLE MADONIE. Vasto complessivamente 39.679 …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/riserve-e-parchi/parco-delle-madonie-le-regole-per-visitare-e-rispettare-il-parco/

Blue Marble: there is NO planet B

Sono nato 8 anni prima di questa foto che è stata per me un punto di riferimento per il mio essere ambientalista. Mi ha accompagnato nei libri di scuola, nelle riviste di natura che acquistavo da adolescente, ancora oggi mi emoziona… si chiama Blue Marble, biglia blu, ed è stata la prima foto scattata dallo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/educazione-ambientale/blue-marble-there-is-no-planet-b/

Fauna mediterranea: la Gazza o Pica pica

E’ un volatile molto comune in Sicilia in tutta la regione a anche in alcune isole come le Egadi. In queste isole da Favignana è passata anche a Marettimo. Nelle Eolie erano presenti negli anni ’90 poi negli ultimi censimenti del 2006 non ne sono state avvistate. E’ una compagna fedele di tutti gli escursionisti… …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/fauna/fauna-mediterranea-la-gazza-o-pica-pica/

Emergenza in montagna: come affrontare i primi soccorsi

Chi ha fatto un corso di Guida naturalistica ha effettuato alcuni moduli obbligatori riguardanti la sicurezza, in particolare: il Basic Life Support Defibrillation o BLSD e il primo soccorso in montagna. Si pensa sempre e ci si augura di non volere mai applicare questi insegnamenti ma se dovesse capitare occorre agire e nel più breve …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/tecnica/emergenza-in-montagna-come-affrontare-i-primi-soccorsi/

Il Patriarca della Favorita: l’ulivo millenario di Palermo !

Palermo ha tanti difetti, da ricercare sostanzialmente nel comportamento umano di chi la vive, ma tantissimi pregi e bellezze al suo interno… E’ l’unica grande città d’Italia e forse tra le poche al mondo ad avere ben 2 riserve naturali e una area marina protetta completamente integrate nei propri confini territoriali, una è Capo Gallo …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/ambienti/il-patriarca-della-favorita-lulivo-millenario-di-palermo/

Urban Nature: gli Alberi dei Rosari !

In questi giorni, costretti a casa per i decreti sull’emergenza COVID,  scendiamo in strada solo per lo stretto necessario… e fra le poche alberature in città rimaste, in questo periodo, si fanno notare le Melia azedarach, chiamati anche Alberi dei rosari, vedremo  dopo perché… Si fanno notare per i rami ormai quasi vuoti di fogliame …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/flora/urban-nature-gli-alberi-dei-rosari/

Fauna e geologia: l’erosione a grappolo da Cornu Mazzullii

Foto e testi ©Mimmo Valenti Foto di copertina ©Giorgio De Simone Gruppo Escursionismo WWF Sicilia Nord Occidentale   “Viri chi dannu ca fannu i babbaluci, ca cu li corna ammuttano i balati”   Tra le rupi delle alture della Sicilia nord occidentale si possono notare grappoli di fori circolari più o meno profondi. E’ il risultato …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/ambienti/fauna-e-geologia-lerosione-a-grappolo-da-cornu-mazzullii/

Carica altro