Abbigliamento e attrezzature per l’Hiking: naturalistico, in montagna, sportivo e sulla neve

La pratica dell’Hiking ovvero il nostro amato escursionismo, comprende camminate ed escursioni semplici nei boschi, in campagna, nei parchi e vicino ai laghi o fiumi, o più impegnative in montagna con dislivelli importanti sempre in giornata. Senza dimenticare le escursioni a ritmo più sostenuto per vivere la montagna in velocità e l’esplorare la montagna e la natura con escursioni su vari terreni e diversi dislivelli durante l’inverno, anche con la neve. Ognuna di queste condizioni ha un tipo diverso di attrezzatura e abbigliamento da considerare.

La cosa essenziale è sempre la scarpa.  I PIEDI DEVONO ESSERE AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTENZIONE. Deve essere uno scarponcino da montagna con una suola resistente e antiscivolo adatto a tutte le stagioni. Lo scarponcino è quasi sempre NECESSARIO. Non deve essere obbligatoriamente dal costo alto ma innanzitutto deve stare comodo e di solito con una misura in più perché sotto il piede deve indossare un calzettone doppio per proteggere bene il piede. 

La maggior parte delle uscite che propone il sottoscritto restano nell’ambito delle prime due categorie, ovvero il Nature Hiking e il Mountain Hiking. 

IL “NATURE HIKING”

Fare “Nature Hiking”, escursionismo naturalistico, significa esplorare e respirare aria pura, fare camminate ed escursioni di scoperta e relax su terreni semplici (boschi, campagna, lago, parchi, riserve, anche vicino al mare) sempre in giornata.

Le caratteristiche principali che devono avere le attrezzature e l’abbigliamento dedicato a questa pratica sportiva sono: il comfort, la libertà di movimento, l’asciugatura rapida. Può essere utilizzato qui anche uno scarponcino basso ma adatto alla montagna.

IL “MOUNTAIN HIKING”

Per “Mountain Hiking” si intende la pratica di fare delle escursioni in montagna su terreni anche impegnativi con dislivelli più o meno importanti sempre in giornata, sono le escursioni che di solito propongo per le uscite con gli amici e i gruppi di escursionisti associati, come per il WWF Sicilia Nord Occidentale. Vivere una vera e propria esperienza in montagna, voler arrivare in vetta e condividere delle emozioni. Lo scarponcino alto alla caviglia qui è quasi sempre obbligatorio.

Qui le caratteristiche che deve avere l’attrezzatura sono: leggerezza, traspirazione, protezione e impermeabilità. 

IL “FAST HIKING”

 Il “Fast Hiking” significa fare escursioni a ritmo sostenuto, vivere la montagna in velocità, camminando velocemente su terreni impegnativi con veri e importanti dislivelli. Le caratteristiche principali della gamma di prodotti dedicati a questa pratica sportiva sono: ultra leggerezza, comfort, libertà di movimento, traspirazione. Il tipo di scarponcino qui è molto diverso e flessibile. 

LO “SNOW HIKING”

Anche quando c’è la neve in alta montagna ed esplorare in inverno, godersi la neve fresca o battuta su percorsi conosciuti e in sicurezza. Lo “Snow Hiking” significa fare escursioni su qualsiasi terreno con o senza dislivello in inverno con la neve sotto i piedi. Qui sono importanti: la protezione termica, la termoregolazione, l’impermeabilità, oltre che dotarsi di attrezzature per camminare in sicurezza sulla neve, infatti qui, sotto un adeguato scarponcino da montagna impermeabilizzato, vanno previste le ciaspole.

Permalink link a questo articolo: https://www.sicilyhiking.it/tecnica/abbigliamento-e-attrezzature-per-lhiking-naturalistico-in-montagna-sportivo-e-sulla-neve/