Rettili. Famiglia Colobridi
COME RICONOSCERLO. Si distingue dagli altri per la presenza dietro le tempie di due macchie caratteristiche gialle e bianche nelle femmine, le quali sono molto più grandi dei loro compagni.
Il colore del dorso è variabile, grigio verdastro o anche nero; il ventre è nero, mentre i fianchi inferiormente sono chiazzati di chiaro.
DOVE VIVE. Si estende in tutta Europa; se ne conoscono diverse razze: Natrix natrix cetti propria della Sardegna, Natrix natrix sicula della Sicilia.
L’ambiente ottimale della biscia è costituito dalle rive, stagni, paludi ricche di vegetazione, boschi umidi e acque poco correnti.
COSA MANGIA. Si alimenta di rane, girini, tritoni, pesci che cattura trascinandoseli sulla riva in modo da inghiottirli con tutto comodo.
COME SI RIPRODUCE. Gli accoppiamenti avvengono dalla fine di maggio ai primi di giugno. La femmina cerca un luogo in cui depositare da un numero di 15 ad un massimo di 35 uova che si schiudono dopo circa tre settimane. La biscia vive da 3 a 4 anni.
CARATTERI E ABITUDINI: Abile nuotatrice. Rimane poco in letargo. Attiva nelle giornate più calde di novembre, ricompare verso la fine di marzo.